Qualitas al WMD: dati, innovazione e concretezza per l’industria 5.0
Scritto da Bruno Gaipa il 22 maggio 2025
Qualitas al WMD: dati, innovazione e concretezza per l’industria 5.0
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Napoli – WMD 2025 | C’è un’Italia manifatturiera che chiede tecnologia concreta, e Qualitas risponde con soluzioni intelligenti, ma soprattutto accessibili. Ne ha parlato con entusiasmo Laura De Zio, direttrice commerciale dell’azienda, ai microfoni del WMD: “L’industria italiana è forte, ma per restare competitiva nel mondo globalizzato ha bisogno di strumenti digitali maturi e semplici da usare”.
Da oltre trent’anni nel settore informatico, Laura porta avanti con Qualitas un impegno quotidiano per accompagnare le imprese, anche quelle piccole e medie, nella trasformazione digitale: dalla raccolta dei dati di produzione alla pianificazione in tempo reale, fino alla collaborazione con system integrator e partner strategici.
Tra le novità di quest’anno, spiccano due speech di alto profilo al WMD:
-
Venerdì, in collaborazione con Mitsubishi Electric e l’azienda Parmon, verrà presentata QBox: un’appliance industriale che unisce elettronica Mitsubishi, PLC e software Qualitas per leggere dati anche da macchine legacy o di produzione estera, come quelle acquistate in Cina.
-
Sabato, un intervento con il Consorzio DAC, distretto aerospaziale della Campania. Da questa sinergia è nato un accordo quadro che consente alle aziende del settore di adottare le soluzioni Qualitas a condizioni vantaggiose.
“Ci siamo incontrati al WMD l’anno scorso, e da lì è nata una collaborazione vera”, racconta De Zio. “Il nostro ruolo oggi è anche divulgativo: aiutiamo le aziende a capire che la tecnologia non è più un ostacolo, ma una risorsa immediata per la competitività”.
Tra AI, digitalizzazione e automazione, il futuro è già qui. E Qualitas è pronta a guidare le imprese italiane verso un’industria 5.0 sempre più efficiente, interconnessa e sostenibile.