PODCAST – Ecco il racconto del grande successo di sabato all’open day nelle scuole De Sanctis- D’Agostino-Amatucci
Scritto da Redazione il 21 gennaio 2026
Si conclude con un bilancio estremamente positivo l’Open Day del 17 gennaio per il polo scolastico d’eccellenza di Avellino. Ai microfoni di Radio Punto Nuovo, l’’ingegnere Pietro Caterini, dirigente delle tre scuole coinvolte, docenti e studenti , che hanno raccontato le opportunità formative per i ragazzi che stanno per iscriversi alle superiori
L’evento ha confermato la forza di un’istituzione che unisce l’Istituto Agrario De Sanctis, il Tecnico per Geometri D’Agostino e il Professionale Amatucci, offrendo alle famiglie una visione chiara: formare tecnici pronti per il mercato del lavoro senza precludere la carriera accademica.
L’ingegnere ha ribadito il prestigio della scuola, selezionata tra le 54 in Italia (e solo 6 in Campania) per ricevere finanziamenti basati sull’eccellenza della visione formativa.
“L’Italia ha bisogno di tecnici, c’è tanta offerta di lavoro. Per i genitori che vogliono vedere i figli subito impegnati, queste sono le scuole giuste” ha dichiarato Caterini.
Innovazione e Percorsi 4+2
Grande attenzione è stata rivolta ai percorsi quadriennali (4+2) attivati presso l’Agrario e l’Amatucci (corso di meccanica), che permettono di acquisire competenze di alto livello in tempi ridotti grazie alla sinergia con gli ITS.
L’augurio per il futuro
Guardando al prossimo anno scolastico, il Preside punta tutto sull’innovazione:
“Il mio augurio è che con la dotazione di questi nuovi laboratori ci sia una formazione ancora più moderna e adeguata ai tempi”.
Infine, l’ingegnere ha ringraziato Radio Punto Nuovo per il racconto professionale della giornata, definendo l’esperienza radiofonica come un momento “notevole” per dare voce a una realtà regionale così importante.
Qui tutte le interviste raccolte e realizzate ai nostri microfoni:
Pietro Caterini
Prof. Darienzo
Ing. Tirri
Corso Serale Luciano e Barbieri
Studentessa Federica Cientanni
Caterina Balbi Avella
Mazzocchi Vincenzo Domicella
Delfina Mariconda Ex Studentessa
Ing. Furcolo Nicola
Odontotecnico Ruocco e De Maio
Dargenio Informatica e Fiore Ottico
Prof. Massimo Maglio – Stefania Massa Solomita e Felice
Magliano Genovese Officine del Fotogramma
Studenti OSS
De Sanctis
Stefania Trezza
Pietro Caterini